|
Foto di animali in cattività ed animali domestici
| Autore |
Messaggio |
|
Flavio Lo Scalzo
Amministratore loscalziano
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:23 Messaggi: 4591 Località: Sicilia
|
 Re: animali domestici
Asdoo ha scritto: Belin, mi sa che non posterò mai una foto  Ma mi faccia il piacere... Vuoi dirmi che tu scatti solo in zoo e aree faunistiche? Non ci crederò mai.... E tutti i viaggi in giro per il mondo...? Guarda che ricordo ancora il tuo report dalla Patagonia... Quindi non rompere le palle di Natale e inizia a postare... 
_________________ Tant'è che i servi, quelli che sono servi nell'animo, sempre sono più ignobili e sciocchi dei loro padroni. (Leonardo Sciascia).
Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)
http://www.flavioloscalzo.com/
|
| 1 nov 2009, 10:58 |
|
 |
|
Gianluca Moret
Moderatore
Iscritto il: 20 ott 2009, 14:24 Messaggi: 1219 Località: Granducato di Toscana
|
...penso che quando c'è un airone guardabuoi nel mezzo qualsiasi animale da pascolo possa esser tranquillamente tollerato nell'immagine... 
_________________ "...ognuno giustifica quello che fa e condanna quello che non fa..." (sepofa) http://www.gianluca-moret.blogspot.com
|
| 1 nov 2009, 12:29 |
|
 |
|
dago
Nuovo iscritto
|
Gianluca Moret ha scritto: ...penso che quando c'è un airone guardabuoi nel mezzo qualsiasi animale da pascolo possa esser tranquillamente tollerato nell'immagine...  se non c'è basta clonarlo da un'altra immagine 
|
| 1 nov 2009, 12:57 |
|
 |
|
Asdoo
Utente attivo
|
maurone ha scritto: Asdoo ha scritto: Belin, mi sa che non posterò mai una foto  beh...Max, non è che cambierà molto da adesso  Effetivamente Non posto e non commento per una marea di motivi. Appena ho tempo, piuttosto, farò dei mini-report. Purtroppo è un periodo di  , e nemmeno tanto breve. Max
_________________ Il mio sito: http://www.massimilianoeleota.com
|
| 2 nov 2009, 12:58 |
|
 |
|
Asdoo
Utente attivo
|
Flavio Lo Scalzo ha scritto: Asdoo ha scritto: Belin, mi sa che non posterò mai una foto  Ma mi faccia il piacere... Vuoi dirmi che tu scatti solo in zoo e aree faunistiche? Non ci crederò mai.... E tutti i viaggi in giro per il mondo...? Guarda che ricordo ancora il tuo report dalla Patagonia... Quindi non rompere le palle di Natale e inizia a postare...  No, assolutamente, anzi in tanti anni di scatti sono stato solo 3 volte in aree faunistiche come Torrile & C. Le prime due per curiosità e la terza per provare dell'attrezzatura, comunque se dovesse ricapitare non avrei problemi ad andarci anche se non sono uscite che amo particolarmente, anzi. Quello che sollevava i miei dubbi è la frase del regolamento "Questo forum è rivolto a coloro che concepiscono la fotografia naturalistica come quel processo che parte dall’acquisizione di conoscenze naturalistiche e dallo studio del territorio, dagli appostamenti e/o dalla ricerca sul campo dei soggetti, dalla conoscenza delle tecniche di mimetizzazione e quant'altro serva ad arrivare, alla fine, allo scatto fotografico, il risultato di questo processo.". È un discorso che ho fatto altre volte su altri forum. È il termine "conoscenza" che mi lascia perplesso. A me piace la natura, la rispetto e mi piace fotografarla a 360°. Se io vado in Australia in vacanza (esempio), e come sempre l'impronta del viaggio è prettamente naturalistica, fotografo quello che mi capita a tiro. Non ho il tempo di studiarmi il canguro grigio, quello rosso, le balene, le orche, i pellicani, i martin pescatori, piuttosto che il taipan. Certo, qualcosa ho letto, ma le considero informazioni generiche e meramente informative. Quindi se io potessi postare foto solo dopo aver approfondito il comportamento di quanto trovo sul mio cammino per approfondire le tecniche di mimetizzazione, sarei tagliato fuori da qualunque post. In Australia ho fotografato delle coppie di falchi pellegrini più o meno come ha fatto maurone in questo post viewtopic.php?f=24&t=221, ma io sapevo semplicemente che lì c'era l'aquila di mare (che ho fotografato) e mi sono ritrovato anche dei pellegrini. Tutto qui. Oh, senza polemica, è solo il mio modo di fotografare attuale. Ciao, Max
|
| 2 nov 2009, 13:15 |
|
 |
|
Flavio Lo Scalzo
|
Max, se rileggi il mio intervento che hai quotato, dico proprio che non c'è bianco e nero, ma sfumature dell'uno e dell'altro...
_________________ Tant'è che i servi, quelli che sono servi nell'animo, sempre sono più ignobili e sciocchi dei loro padroni. (Leonardo Sciascia).
Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)
|
| 2 nov 2009, 15:10 |
|
 |
|
maurone
Utente attivo
|
Asdoo ha scritto: Quello che sollevava i miei dubbi è la frase del regolamento "Questo forum è rivolto a coloro che concepiscono la fotografia naturalistica come quel processo che parte dall’acquisizione di conoscenze naturalistiche e dallo studio del territorio, dagli appostamenti e/o dalla ricerca sul campo dei soggetti, dalla conoscenza delle tecniche di mimetizzazione e quant'altro serva ad arrivare, alla fine, allo scatto fotografico, il risultato di questo processo.". È un discorso che ho fatto altre volte su altri forum. È il termine "conoscenza" che mi lascia perplesso. A me piace la natura, la rispetto e mi piace fotografarla a 360°. Se io vado in Australia in vacanza (esempio), e come sempre l'impronta del viaggio è prettamente naturalistica, fotografo quello che mi capita a tiro. Non ho il tempo di studiarmi il canguro grigio, quello rosso, le balene, le orche, i pellicani, i martin pescatori, piuttosto che il taipan. Certo, qualcosa ho letto, ma le considero informazioni generiche e meramente informative. Quindi se io potessi postare foto solo dopo aver approfondito il comportamento di quanto trovo sul mio cammino per approfondire le tecniche di mimetizzazione, sarei tagliato fuori da qualunque post. In Australia ho fotografato delle coppie di falchi pellegrini più o meno come ha fatto maurone in questo post viewtopic.php?f=24&t=221, ma io sapevo semplicemente che lì c'era l'aquila di mare (che ho fotografato) e mi sono ritrovato anche dei pellegrini. Tutto qui. Oh, senza polemica, è solo il mio modo di fotografare attuale. Ciao, Max Max, però tu hai fatto un minimo sforzo di capire cosa stavi fotografando : cioè sei arrivato almeno a distinguere il canguro rosso da grigio, invece se ti guardi in giro c'è gente che posta milioni di foto su forum e neanche si sforza di capire se il canguro è un uccello o un mammifero marsupiale ! E vogliamo aprlare di vari siti di "fotografi naturalisti" ? ci sono gallerie con foto numerate ! certa gente non sa neanche che ha fotografato un imenottero o un silvide !! però sa quante linee per Pollice risolve il suo catso di obiettivo multimilionario!!! Ecco, forse il regolamento di questo foro vuole corregere questo andazzo..... spero 
_________________ http://www.maurosanna.it
|
| 2 nov 2009, 16:44 |
|
 |
|
Asdoo
Utente attivo
|
maurone ha scritto: Max, però tu hai fatto un minimo sforzo di capire cosa stavi fotografando : cioè sei arrivato almeno a distinguere il canguro rosso da grigio, invece se ti guardi in giro c'è gente che posta milioni di foto su forum e neanche si sforza di capire se il canguro è un uccello o un mammifero marsupiale ! E vogliamo aprlare di vari siti di "fotografi naturalisti" ? ci sono gallerie con foto numerate ! certa gente non sa neanche che ha fotografato un imenottero o un silvide !! però sa quante linee per Pollice risolve il suo catso di obiettivo multimilionario!!! Ecco, forse il regolamento di questo foro vuole corregere questo andazzo..... spero  Ah, ma a me sta benissimo questo forum, dove si parla di più di fotografia naturalistica che di linee per pollice e crop al 100%, non fraintendetemi. Quello che volevo dire è che è tutto relativo. Personalmente non mi fà "elevare" il fatto di saper distinguere un canguro rosso da uno grigio. Non è niente. Ad esempio io non so cosa sia un silvide (stasera a casa vado a vedere  ) ma se ipoteticamente mi capita a tiro (????) lo fotografo. Insomma, per me è tutto relativo. Poi il fatto di frequentare un sito dove ci sia gente più preparata di me non può essere che positivo. Viceversa sull'altro sito oramai è difficile trovare stimoli per il sottoscritto. Non significa che ci sputo sopra, tant'è che lo frequente ancora, però la linea di tendenza è quella che è. E non parlo solo di fotografia o di natura, ma di livello generale delle persone. O magari ci sono sempre persone interessanti ma si perdono nel vuoto della moltitudine di utenti. Chissà, un giorno potrà capitare anche qui. Ciao, Max
|
| 2 nov 2009, 17:22 |
|
 |
|
Luca Ciaudano
Utente attivo
Iscritto il: 24 ott 2009, 10:18 Messaggi: 102 Località: Provincia Torino
|
Sono anch'io vicino ad asdoo come pensiero. Difficilmente parto da casa con l'idea di fotografare un determinato soggetto... semmai vado a fare una camminata in montagna e quello che trovo fotografo.. sapendo però più o meno cosa potrei trovare. e in questo senso anch'io sarei tagliato fuori dal regolamento...
_________________ "Io forse discendo dalla scimmia ma voi, signore, voi vi risalite"
A. Dumas
|
| 2 nov 2009, 17:38 |
|
 |
|
Flavio Lo Scalzo
|
A mio modo di vedere vi state creando problemi che non esistono. Primo, perchè nessuno dice che se si fotografa un soggetto per puro caso allora quella non è fotografia naturalistica o che quella foto non va bene qui... Il mio esempio mi era parso chiaro. Secondo, il forum non è detto che debba essere rivolto a gente che già possiede di suo un apparato di conoscenze che gli permette di fotografare, anzi... Il forum si rivolge anche, e soprattutto direi, a gente di buona volontà che abbia voglia di approcciarsi alla fotografia naturalistica nel modo delineato nel manifesto e che abbia voglia di imparare dall'esperienza di altri o quantomeno essere stimolato a conoscere di più i soggetti che vuole fotografare. Ed è indubbio che più si conoscono, meno danni si fanno e più possibilità ci sono di portare a casa qualche scatto... Un'altra cosa che dev'essere chiara è che qui nessuno vuole fare lo snob. Premesso che parlo sempre a titolo personale, io non ci vedo nulla di male e di sbagliato nell'andare a fotografare nei parchi faunisti o nelle oasi "facili" come Torrile... Quello che penso è che non ci si dovrebbe limitare a far solo quello, perchè in quel caso si farebbe fotografia e basta, si farebbero ritratti e basta...come si potrebbe fare con qualsiasi altra cosa. Anche qui, nulla di male, ma quale sarebbe la soddisfazione e il merito di avere l'archivio pieno delle solite 5-6 specie riprese sempre nella stessa location? Possimo girarla come si vuole, ma se il desiderio fosse quello di fotografare più specie possibili l'approccio alla fotografia naturalistica non può che essere quello. Soprattutto, poi, se si vogliono avere finalità documentaristiche... Qui il punto è: siete interessati a quel tipo di approccio? Se sì, forse, questo forum può stimolarvi positivamente in quel senso. Se no, pace! Ognuno per la sua strada, in ogni caso rispettabilissima, ma diversa 
|
| 2 nov 2009, 18:29 |
|
 |
|
tarkus
Amministratore di un certo PESO
|
Ben detto Flavio, ma sono ragionevolmente sicuro che Asdoo e Luca, al di là dei distinguo, qui si troveranno bene!... T. PS....dite si!... 
_________________ "L'evoluzione della vita è un gioco in cui nulla è fissato, tranne le regole del gioco" - Manfred Eigen
|
| 2 nov 2009, 19:20 |
|
 |
|
gianpiero
Utente attivo
Iscritto il: 23 ott 2009, 18:34 Messaggi: 225 Località: Monfalcone sul mar
|
intervengo per una sciocchezuola, ma vorrei dire a Luca e Asdoo che non esiste foto naturalistica di serie b, se la foto è buona è buona! Però rintracciarsi i soggetti, tramite lo studio personale delle loro abitudini e del territorio, riuscire a prevedere le mosse e portarli al proprio obiettivo regala "più gusto" in senso umano. E', e rimane, comunque una soddisfazione personale, non dimostrabile, che può anche non aggiungere aggiungere valore alla foto, però è gratificante per se stessi e ci aiuta a capire meglio tutta la vita che abbiamo attorno. La conoscenza accademica dei soggetti naturalistici è altra cosa, e come dice Flavio credo che qua nessuno se la tiri. ciao 
_________________ Vivo tra le paludi, a nord-est.
|
| 2 nov 2009, 20:38 |
|
 |
|
Flavio Lo Scalzo
|
gianpiero ha scritto: La conoscenza accademica dei soggetti naturalistici è altra cosa, e come dice Flavio credo che qua nessuno se la tiri.
Aggiungerei pure che si può avere tutta la conoscenza di questo mondo, ma se non si sa fotografare non abbiamo fatto nulla Poi, detto molto chiaramente, io non conosco bene tutti i soggetti che ho fotografato finora...e di certo, non è la mia laurea che mi ha permesso di fare certe foto... Credo di conoscere di più il territorio dove vivo piuttosto che i soggetti che fotografo... E la conoscenza del territorio si fa con l'esperienza, stando sul campo...non c'è una laurea per quella... Poi ancora, dipende dai soggetti che si fotografano... Gli uccelli, bene o male, si fanno con relativa facilità... Altre specie se non si conoscono, neppure si sa che esistono e non si trovano...provare per credere...
|
| 2 nov 2009, 20:57 |
|
 |
|
Asdoo
Utente attivo
|
tarkus ha scritto: Ben detto Flavio, ma sono ragionevolmente sicuro che Asdoo e Luca, al di là dei distinguo, qui si troveranno bene!... T. PS....dite si!...  Ovvio che SI,  .
|
| 3 nov 2009, 12:49 |
|
 |
|
Asdoo
Utente attivo
|
gianpiero ha scritto: intervengo per una sciocchezuola, ma vorrei dire a Luca e Asdoo che non esiste foto naturalistica di serie b, se la foto è buona è buona! Però rintracciarsi i soggetti, tramite lo studio personale delle loro abitudini e del territorio, riuscire a prevedere le mosse e portarli al proprio obiettivo regala "più gusto" in senso umano. E', e rimane, comunque una soddisfazione personale, non dimostrabile, che può anche non aggiungere aggiungere valore alla foto, però è gratificante per se stessi e ci aiuta a capire meglio tutta la vita che abbiamo attorno. La conoscenza accademica dei soggetti naturalistici è altra cosa, e come dice Flavio credo che qua nessuno se la tiri. ciao  Quanto dici, almeno per il sottoscritto è ovvio. Purtroppo in questo periodo non posso fare quanto vorrei (l'approfondimento). E' un bruttissimo periodo, non faccio una foto da circa il 10 settembre e non ho ancora visto le foto fatte in Australia tra agosto e settembre. Purtroppo è "un periodo" che si sta protraendo da anni e visto che venerdì sono "40" mi girano ancora di più le pelotas. Insomma, ora è così. Max
|
| 3 nov 2009, 12:53 |
|
|