Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10 set 2010, 12:42

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Foto di animali in cattività ed animali domestici 
Autore Messaggio
Utente attivo

Messaggio Foto di animali in cattività ed animali domestici
domanda seria, non provocatoria:
foto di asini e cavalli allo stato brado sono ammesse ?

Premesso che cavalli selvatici non esistono più, o quasi, la domanda è forse fuori luogo :roll:

Per stato brado qui intendo un luogo dove essi sono limitatamente liberi, non cavalcati, non soggiogati (nel senso di domati), non utilizzati per lavoro ma semplicemente inseriti e/o nati in ampie aree di recupero ambientale, per il quale l'uomo ha deciso la loro funzione, in quel preciso contesto.

L'ho fatta lunga tentando si introdurre al meglio il mio quesito.
Ciò nonostante non è questione di vita o di morte :mrgreen:
volevo semplicemente mostrare una foto ma ne posso anche fare a meno ;)

E anche ... pour parlè :)

ciao gianpiero

26 ott 2009, 19:04
Segnala il messaggio
Profilo
Amministratore loscalziano

Messaggio Re: animali domestici
Mi viene un pò da ridere, non per il tuo intervento, Gianpi, ma perchè se si volesse dare addosso al regolamento, ci sarebebro tanti di quei punti... :asd:
Se volete ve li suggerisco io... :diav:
Scherzo, ma non troppo... :)
Anche nel tuo caso (e parlo sempre a titolo personale) siamo sempre lì...se le tue foto avessero un qualche interesse naturalistico/divulgativo sarebbero senz'altro ammesse nell'apposita sezione ;)
Altrimenti no.

In linea di massima, l'utente che posta una o più foto dovrebbe tenere a mente due cose: 1) cosa ha fatto per ottenere quella foto e 2) che:

Cita:
Questo forum è rivolto a coloro che concepiscono la fotografia naturalistica come quel processo che parte dall’acquisizione di conoscenze naturalistiche e dallo studio del territorio, dagli appostamenti e/o dalla ricerca sul campo dei soggetti, dalla conoscenza delle tecniche di mimetizzazione e quant'altro serva ad arrivare, alla fine, allo scatto fotografico, il risultato di questo processo.

E' ovvio che, stando a quel modo di concepire la fotografia naturalistica, poco senso avrebbe ammettere foto di animali domestici o foto di animali in cattività...

Detto ciò, è pur vero che le cose non sono mai solo bianche o solo nere. Ci sono tante sfaccetatture che complicano le cose e rendono opinabili le definizioni che diamo...

Faccio un esempio.
Ammettiamo che me ne stia tranquillo tranquillo nel mio capanno in attesa che arrivi un martin pescatore, specie di cui conosco le abitudini, che sono riuscito a trovare nel territorio, di cui so vita-morte-miracoli e vi dicendo.
All'improvviso, si posa su un posatoio vicino al mio capanno un falco di palude, specie che non sapevo neppure ci fosse lì e di cui non so nulla (biologia, etologia, ecc.)...
A quel punto, è facile capire che se riesco a fotografarlo, il merito non è tanto delle mie conoscenze naturalistiche, ma delle mie capacità fotografiche.
D'altra parte, quelle foto rimarrebebro sempre foto naturalistiche, anche se non è avvenuto quel processo di cui si parla nel manifesto.

Però queste sono eccezioni. Si possono fotografare un numero tot di specie in quel modo...poi basta...
...e se non si mette in atto quel processo è difficile tornare a casa con altro...a meno che non si prendono le scorciatoie...e qui mi fermo... ;)

Ho divagato un pò rispetto alla tua domanda, ma è, appunto, pour parlè :mrgreen:

Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)

http://www.flavioloscalzo.com/

26 ott 2009, 19:50
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Amministratore tascabile

gianpiero ha scritto:
Premesso che cavalli selvatici non esistono più, o quasi, la domanda è forse fuori luogo :roll:

Appunto :mrgreen: :asd:
Fondamentale neanche più il Cavallo di Przewalski si può considerare selvatico...
In Italia potrebbe giusto passare il cavallino della Giara in Sardegna...

Il forum vuole avere un impronta veramente naturalistica e fotografare una mucca allo stato brado, quantomeno a mio avviso, non rietra propio in questa categoria.
Abbiamo messo questa postilla nel regolamento per evitare di far diventare la sezione Mammiferi un'allegra fattoria...ya ya oooo! :mrgreen:
Metto questo passaggio del manifesto d'intenti:

Cita:
Questo forum è rivolto a coloro che concepiscono la fotografia naturalistica come quel processo che parte dall’acquisizione di conoscenze naturalistiche e dallo studio del territorio, dagli appostamenti e/o dalla ricerca sul campo dei soggetti, dalla conoscenza delle tecniche di mimetizzazione e quant'altro serva ad arrivare, alla fine, allo scatto fotografico, il risultato di questo processo.

;)

http://www.euleptes.net

26 ott 2009, 19:57
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Utente attivo

ciao Flavio
grazie per la risposta, appunto pour parlè, nè per sollecitare nè per volere, ma solo per capirsi.

D'altronde avrei anche potuto mettere la foto e l'argomento si sarebbe probabilmente sviluppato in quel thread diventando, dal punto di vista naturalistico perfettamente IN topic e dal punto di vista fotografico perfettamente OFF topic. :)

Facciamo così: cercherò di metterla giù "bene" ( :diav: ), affinchè sia rispettato l'aspetto naturalistico sopra ogni cosa tanto da far diventare incontestabile la foto da parte della "Corte del Manifesto" ;)

ciao

26 ott 2009, 19:58
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

Sono di nuovo qui, intanto ha risposto Giacomo :| :cry:

26 ott 2009, 20:00
Segnala il messaggio
Profilo

gianpiero ha scritto:
D'altronde avrei anche potuto mettere la foto e l'argomento si sarebbe probabilmente sviluppato in quel thread diventando, dal punto di vista naturalistico perfettamente IN topic e dal punto di vista fotografico perfettamente OFF topic. :)

Bene, avresti risolto il problema postando le tue foto nella sezione naturalistica e non in quella fotografica... ;)

Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)

26 ott 2009, 20:54
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Utente attivo

preparo una intro, appena ho una micro parvenza di lucidità mentale
ciao ;)

26 ott 2009, 21:14
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

gianpiero ha scritto:
appena ho una micro parvenza di lucidità mentale

allora, intanto che aspettiamo, ci mettiamo comodi !!! :mrgreen: :mrgreen:

26 ott 2009, 22:07
Segnala il messaggio
Profilo WWW

maurone ha scritto:

:popcorn:

26 ott 2009, 22:10
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Utente attivo

ma c'è in gioco il premio "giuda iscariota" ? :mrgreen:
è una cosa solo per moderatori ? :prr:
sennò affilo le armi pure io :diav:

A. Dumas

26 ott 2009, 22:16
Segnala il messaggio
Profilo WWW

Luca Ciaudano ha scritto:
ma c'è in gioco il premio "giuda iscariota" ? :mrgreen:
è una cosa solo per moderatori ? :prr:
sennò affilo le armi pure io :diav:

In realtà, devi sapere che il forum di fotografia naturalistica è solo una copertura...
Questa è L'Antica Bastarderia di Rocca del Boia :diav:
Per informazioni e numeri di telefono rivolgersi a OMT e Balza...

26 ott 2009, 22:21
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Amministratore mannaro

Flavio Lo Scalzo ha scritto:
In realtà, devi sapere che il forum di fotografia naturalistica è solo una copertura...
Questa è L'Antica Bastarderia di Rocca del Boia :diav:
Per informazioni e numeri di telefono rivolgersi a OMT e Balza...

Immagine

pag.777
CHIA_MA_TO ???

di Roberto Cobianchi: "Codici, Messaggi e Cifrari alle soglie dell'Umanesimo."

26 ott 2009, 23:12
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

maurone ha scritto:

:rotfl: grazie a te e Flavio per la massima considerazione :mrgreen:

27 ott 2009, 19:52
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

Flavio Lo Scalzo ha scritto:
Mi viene un pò da ridere, non per il tuo intervento, Gianpi, ma perchè se si volesse dare addosso al regolamento, ci sarebebro tanti di quei punti... :asd:
Se volete ve li suggerisco io... :diav:
Scherzo, ma non troppo... :)
Anche nel tuo caso (e parlo sempre a titolo personale) siamo sempre lì...se le tue foto avessero un qualche interesse naturalistico/divulgativo sarebbero senz'altro ammesse nell'apposita sezione ;)
Altrimenti no.

In linea di massima, l'utente che posta una o più foto dovrebbe tenere a mente due cose: 1) cosa ha fatto per ottenere quella foto e 2) che:

Cita:

E' ovvio che, stando a quel modo di concepire la fotografia naturalistica, poco senso avrebbe ammettere foto di animali domestici o foto di animali in cattività...

Detto ciò, è pur vero che le cose non sono mai solo bianche o solo nere. Ci sono tante sfaccetatture che complicano le cose e rendono opinabili le definizioni che diamo...

Faccio un esempio.
Ammettiamo che me ne stia tranquillo tranquillo nel mio capanno in attesa che arrivi un martin pescatore, specie di cui conosco le abitudini, che sono riuscito a trovare nel territorio, di cui so vita-morte-miracoli e vi dicendo.
All'improvviso, si posa su un posatoio vicino al mio capanno un falco di palude, specie che non sapevo neppure ci fosse lì e di cui non so nulla (biologia, etologia, ecc.)...
A quel punto, è facile capire che se riesco a fotografarlo, il merito non è tanto delle mie conoscenze naturalistiche, ma delle mie capacità fotografiche.
D'altra parte, quelle foto rimarrebebro sempre foto naturalistiche, anche se non è avvenuto quel processo di cui si parla nel manifesto.

Però queste sono eccezioni. Si possono fotografare un numero tot di specie in quel modo...poi basta...
...e se non si mette in atto quel processo è difficile tornare a casa con altro...a meno che non si prendono le scorciatoie...e qui mi fermo... ;)

Ho divagato un pò rispetto alla tua domanda, ma è, appunto, pour parlè :mrgreen:

Belin, mi sa che non posterò mai una foto :(

1 nov 2009, 2:01
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Utente attivo

Asdoo ha scritto:

Belin, mi sa che non posterò mai una foto :(

beh...Max, non è che cambierà molto da adesso :mrgreen: :mrgreen:

1 nov 2009, 8:21
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo