|
Percentuali di crop ammesse
| Autore |
Messaggio |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
 Re: Percentuali di crop ammesse
Balza ha scritto: (vi abbiamo appena trasmesso "L'angolo del bastardo", a cura del co-fondatore della Antica Bastarderia di Rocca del Boia) Plaudo all'iniziativa culturale dell'esimio collega e socio Per tornare in topic... quoto il regolamento perche' l'ho sottoscritto. Personalmente lo reputo un non problema.
_________________ Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia" perdenti non perche' si sbaglia ma perche' si smette di provare Dopo "Il Signor Porco.. e' veramente uno stinco di santo?" un altro reportage di Roberto Cobianchi: "Codici, Messaggi e Cifrari alle soglie dell'Umanesimo."
|
| 26 ott 2009, 21:18 |
|
 |
|
gianpiero
Utente attivo
Iscritto il: 23 ott 2009, 18:34 Messaggi: 225 Località: Monfalcone sul mar
|
Flavio Lo Scalzo ha scritto: Il crop è dunque del 75%, ossia 100-25 finalmente questo modo di intendere è comprensibile e logico, altri non li ho mai condivisi, perchè dicono una cosa e si riferiscono ad altra Nella tua accezione, di fatto, finalmente il crop del 100% non esiste. Esiste piuttosto il ritaglio ( di grandezza arbitraria) di una foto visualizzata al 100% dei pixel, ma è altra cosa Crop DEL 75% è diverso del crop AL 75% ciao
_________________ Vivo tra le paludi, a nord-est.
|
| 26 ott 2009, 21:24 |
|
 |
|
pino magliani
Nuovo iscritto
|
Marco, se è una questione 'filosofica' nn posso che essere d'accordo, pensavo se ne facesse una questione tecnica, a quello mi riferivo.
_________________ Il mio Sito: http://www.photonaturae.it La 'mia' associazione: http://www.afnilazio.org
|
| 27 ott 2009, 0:43 |
|
 |
|
Staff
naturaefoto
|
A questo indirizzo viewtopic.php?f=33&t=448 potete trovare una pagina dove si spiega nel dettaglio cosa si intende per "crop" e come calcolare il suo valore. Buona lettura! 
|
| 27 ott 2009, 15:16 |
|
 |
|
marcospada
Utente attivo
|
Ho letto ol thread, per quanto mi riguarda il crop mi serve per ottenere l'immagine che voglio se non riesco ad arrivarci con l'attrezzatura che in quel determinato momento ho. Per esempio, questa foto le' un ritratto di Camoscio appenninico che ho stampato in 30 x 40 con ottimi risultati in termini di nitidezza:  Questo e' il crop della foto originale, che visivamente supera il 60%:  La foto originale e' fatta con una Olympus E1 da 5mp ed una lunghezza focale "equivalente" di 566mm ottenuta con lo zoom 50-200 con extender 1,4x, nel crop, ad occhio siamo sui 1000 - 1100 mm con circa 3mp di risoluzione. Quello che conta e' che il risultato mi soddisfi sapendo che mentre facevo la foto gia' immaginavo quello che volevo ottenere stringendo l'inquadratura quindi senza preoccuparmi degli elementi di disturbo presenti nell'inquadratura stessa.
_________________ Marco Spada http://www.arch-spada.com/photo
|
| 27 ott 2009, 20:36 |
|
 |
|
Gmax
Nuovo iscritto
Iscritto il: 22 ott 2009, 10:07 Messaggi: 92 Località: Passeritana - Green Hill Country - Decumano Sud
|
Balza ha scritto: PS: piccola "provocazione" buttata là così, prendila come viene...  Fai conto di avere un bel traliccio della luce in prossimità del bordo della foto. Passa molta differenza tra l'armarsi di timbro clone e rimuoverlo o croppare quel tanto che basta per non farlo più rientrare nel fotogramma? Ok, non è la stessa cosa e non voglio farla passare per tale  , ma si tratta sempre di intervento in post produzione (quindi, per definizione stessa del termine, effettuato successivamente allo scatto, comodamente seduto davanti un monitor)... no?  E' un po' questo il punto... quello che si può fare in fase di scatto è bene farlo in fase di scatto (e non sempre è una questione di mm  ).  Per fortuna hai messo il corsivo ... cominciavo a inorridire  ... conosco un fotografo "in fase di affermazione professionale" di cui ho visto una bellissima foto invernale di un paesino della montagna friulana ... veramente bella, peccato che il posto lo conosco e ti dico che è IMPOSSIBILE non far rientrare nella foto il traliccio dietro la chiesa ... beh, nella sua foto non c'è ... ho pensato: "l'avrà scattata prima che passasse l'ENEL nel 1970  "
_________________ Sontium Dweller
|
| 28 ott 2009, 10:18 |
|
 |
|
Gmax
Nuovo iscritto
Iscritto il: 22 ott 2009, 10:07 Messaggi: 92 Località: Passeritana - Green Hill Country - Decumano Sud
|
Balza ha scritto: Giacomo, vabbeh che abbiamo chiamato il forum naturæfoto, ma non è che adesso dobbiamo parlare tutti con i dittonghi eh... (vi abbiamo appena trasmesso "L'angolo del bastardo", a cura del co-fondatore della Antica Bastarderia di Rocca del Boia)Che scaemi .... bella quaesta ... 
|
| 28 ott 2009, 10:23 |
|
 |
|
Gmax
Nuovo iscritto
|
Aggia ha scritto: Balza ha scritto: . ma è anche vero che non mettendo limiti di crop favoriremmo chi ha macchina con molti megapixel a scapito di chi ha macchine più datate... ah ho capito è un tuo senso di rivalsa per antiche delusioni io spenderei due parole anche per le modalità per calcolare l'entità del crop, c'è chi ragiona in termini di mp, chi di quanto toglie chi di quanto tiene...insomma c'è una discreta se non confusione direi quantomeno eterogeneità in merito  Concordo. Tanto per cominciare - a favore di chi è alle prime armi - definirei bene le preposizioni articolate (  ) che si usano di solito (e io le ho trovate usate come sinonimi  ). Un crop AL 60% o un crop DEL 60%? Compito per casa per lo staff: "Spiegare in modo sintetico e conciso le differenze tra le due preposizioni, portando degli esempi appropriati". 
|
| 28 ott 2009, 10:27 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
Gmax ha scritto: Compito per casa per lo staff: "Spiegare in modo sintetico e conciso le differenze tra le due preposizioni, portando degli esempi appropriati".  Sara... svegliati e' primavera... viewtopic.php?f=33&t=448Compito per l'utente, leggere regolamento e faq 
_________________ Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia" perdenti non perche' si sbaglia ma perche' si smette di provare Dopo "Il Signor Porco.. e' veramente uno stinco di santo?" un altro reportage di Roberto Cobianchi: "Codici, Messaggi e Cifrari alle soglie dell'Umanesimo."
|
| 28 ott 2009, 10:31 |
|
 |
|
Gmax
Nuovo iscritto
|
Flavio Lo Scalzo ha scritto: Aggia ha scritto: io spenderei due parole anche per le modalità per calcolare l'entità del crop Ammettiamo che il formato a massima risoluzione della mia fotocamera sia 3000x2000 La mia macchina avrà dunque una risoluzione di 6MP Se effettuo un crop sul lato più lungo e lo porto a 1500px il lato corto si ridurrà (mantenendo le proporzioni originali della foto) a 1000px Otterrò dunque una foto che avrà un formato 1500x1000 e quindi che avrà una risoluzione di 1,5 MP A questo punto la proporzione da fare è x:100=1,5:6 In questo modo, calcolo qual'è la percentuale di pixel rimasta dopo il crop. Risolvendo quella proporzione, risulta che x=25 Il crop è dunque del 75%, ossia 100-25 _______________ [Alzando la mano e agitandola, saltellando per l'ansia sulla seggiola] Alunno GMax: "Scusi prof, ma io non ho capito". "Se la dimensione massima originaria era 3000 px e io taglio fino a portarla a 1500 px, ottengo la metà, cioè il 50%, mica il 75%?!". Prof. Barefoot: "  .... " [basito e indignato] 
|
| 28 ott 2009, 10:34 |
|
 |
|
Gmax
Nuovo iscritto
|
One_More_Time ha scritto: Gmax ha scritto: Compito per casa per lo staff: "Spiegare in modo sintetico e conciso le differenze tra le due preposizioni, portando degli esempi appropriati".  Sara... svegliati e' primavera... viewtopic.php?f=33&t=448Compito per l'utente, leggere regolamento e faq  Scusi prof, ma ieri ero assente e i compagni bastardi non mi hanno detto niente ... 
|
| 28 ott 2009, 10:35 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
Gmax ha scritto: Scusi prof, ma ieri ero assente e i compagni bastardi non mi hanno detto niente ...  Per questa volta solo un meno sul registro, adesso torna al banco e a ricreazione fa merenda con un panino di prosciutto di volpe, aiuta a farsi svegli 
|
| 28 ott 2009, 10:41 |
|
 |
|
Gmax
Nuovo iscritto
|
One_More_Time ha scritto: Gmax ha scritto: Scusi prof, ma ieri ero assente e i compagni bastardi non mi hanno detto niente ...  Per questa volta solo un meno sul registro, adesso torna al banco e a ricreazione fa merenda con un panino di prosciutto di volpe, aiuta a farsi svegli  come è buono lei ... [ma il dubbio rimane: 3000:2000= 1500:1000 ... cioè un rapporto 2:1, cioè 50% ...  ]
|
| 28 ott 2009, 10:44 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
Gmax ha scritto: [ma il dubbio rimane: 3000:2000= 1500:1000 ... cioè un rapporto 2:1, cioè 50% ...  ] ragiona in aree sono, con i tuoi numeri, rispettivamente 6mega e 1,5m il rapporto e' 4:1
|
| 28 ott 2009, 10:48 |
|
 |
|
Flavio Lo Scalzo
Amministratore loscalziano
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:23 Messaggi: 4591 Località: Sicilia
|
Infatti, quando si parla di crop si parla di aree, non di linee... 
_________________ Tant'è che i servi, quelli che sono servi nell'animo, sempre sono più ignobili e sciocchi dei loro padroni. (Leonardo Sciascia).
Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)
http://www.flavioloscalzo.com/
|
| 28 ott 2009, 10:51 |
|
|