Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 6 set 2010, 3:11

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cigh nuovo moderatore del forum! 
Autore Messaggio
Utente attivo

Messaggio Re: Cigh nuovo moderatore del forum!
8 admin + moderatori?

peggio del parlamento... :argh:

14 apr 2010, 13:27
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Amministratore dai piedi di balZa

Asdoo ha scritto:
Stavo giusto pensando che il forum è poco attivo.
Senza polemica, ma mi pare che ci siano più moderatori/amministratori che utenti.
Non mi dispiace il fatto che siamo in pochi, è solo una riflessione.

Dal tuo intervento direi che più che una riflessione se ne possono fare due :) e più precisamente l'elevato numero di admin/mod in relazione agli utenti e il fatto che il forum sia poco attivo.

Premetto che non sto rispondendo "a nome dello staff" ma solo esprimendo alcune considerazioni personali... :) Relativamente al primo punto da un lato hai ragione a dire che il numero di persone che devono in qualche modo gestire il forum è sovradimensionato al numero di utenti che effettivamente scrivono. Ma questo è dovuto anche al fatto che purtroppo in questo periodo, per questioni sia lavorative che di altra natura, alcuni di noi (ad esempio il sottoscritto :( ) non riescono a seguire il forum come vorrebbero. Avere un moderatore in più quindi ci aiuterà sicuramente a gestire il forum anche quando qualche admin dovrà forzatamente disertare queste pagine. :)

Tra l'altro anche il ruolo dei mod credo sia leggermente differente rispetto a quello che avviene in altri forum dove il numero di utenti è di gran lunga maggiore: quello che abbiamo cercato di fare (e che cerchiamo di fare tuttora), tra le varie cose, è stato un po' anche selezionare gli utenti "invogliando" alla partecipazione solamente quelle persone che hanno un certo approccio nei confronti della natura e un certo modo di vedere le cose e soprattutto di vedere il forum.

Con un pizzico di fortuna ma secondo noi anche e soprattutto come diretta (e, come detto, voluta) conseguenza del manifesto del forum non si sono visti episodi particolari di litigi o screzi. Qualcosa c'è stato, ma credo sia fisiologico di qualunque forum, ma nulla di particolarmente allarmante...
Il ruolo del moderatore su questo forum non è quindi solo il ruolo di "placare gli animi" ma anche quello di buttare un occhio per garantire che quanto scritto nel manifesto relativo alla nostra idea di "fotografia naturalistica" venga rispettato. Per qualcuno questo può sembrare una sorta di caccia alle streghe ;) mentre per noi è un punto focale su cui è incentrato il forum. Ed è un compito questo molto più complicato e delicato che non individuare un topic dove qualche utente si scambia messaggi poco edificanti, e 2 occhi in più male non fanno di sicuro... :)

Riallacciandomi al discorso fatto poco sopra della "selezione degli utenti", vengo al secondo punto del tuo discorso su cui si può fare una riflessione: quanto il forum sia "attivo". Come ha scritto anche Flavio, non pensiamo che il forum sia poco attivo, o almeno lo riteniamo (anche se sempre con margini di miglioramento, sia chiaro! :) ) attivo secondo quanto volevamo creare.

Non era nostra intenzione infatti creare un forum dove il metro di giudizio per stabilirne il successo fosse il numero di utenti o il numero di post scritti (ad esempio non è un caso che i post nella sezione OT non vengano conteggiati :) )... Altri forum possono vantarsi di avere 10.000 e più iscritti, a noi questi "record" interessano poco... :) Per noi vale molto di più il fatto di avere utenti con un background naturalistico di spessore ed utenti che un background naturalistico ancora non lo hanno ma che si stanno interessando in merito, piuttosto che utenti che ricercano solo l'ultimo modello di macchina fotografica o che il problema maggiore che si pongono è il come clonare via quell'elemento di disturbo che mi copre quell'"uccello bianco con il becco nero chechissacomediavolosichiama"...
Ovviamente utenti di questo tipo non sono così facili da trovare e il numero di iscritti relativamente basso (siamo comunque partiti da 6 mesi, siamo ancora molto giovani :) ) riflette le nostre scelte.
Allo stesso tempo il non accettare foto scattate in cattività, il chiedere di postare in un unico topic le sequenze di foto fatte allo stesso soggetto e non di aprire un topic al giorno per due settimane di fila per foto sostanzialmente uguali tra di loro e altre regole di questo tipo, più o meno esplicitate nel regolamento, penalizzano inevitabilmente il numero di topic nuovi presenti ogni giorno.
Ma, per usare una frase fatta, la nostra idea è quella di "preferire la qualità alla quantità" ed è su questa strada che proseguiremo in futuro... :)

Detto questo... siamo i primi a essere consapevoli che i margini di miglioramento ci sono, e sono anche piuttosto ampi. Siamo i primi che ci tengono a far conoscere sempre di più il forum e saremmo i primi ad essere contenti se il numero di iscritti dovesse aumentare (a patto di non far scadere la qualità, ovviamente)... Stiamo tra l'altro lavorando attivamente "dietro le quinte" (ed è un altro dei motivi per cui non sempre gli admin possono stare sul pezzo a moderare) per fare in modo che parallelamente al forum possano prendere piede anche altre iniziative... insomma, siamo confidenti che con il tempo possano esserci interessanti sviluppi in merito....

In ogni caso, ogni consiglio è ovviamente bene accetto così come è gradita - per chi la volesse fare - ogni forma di pubblicità e "sponsorizzazione" che gli utenti possono fare per darci una mano a trasmettere il nostro messaggio di amore per la natura e per la fotografia naturalistica.

;)

14 apr 2010, 13:46
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Amministratore loscalziano

Balza ha scritto:
Il ruolo del moderatore su questo forum non è quindi solo il ruolo di "placare gli animi" ma anche quello di buttare un occhio per garantire che quanto scritto nel manifesto relativo alla nostra idea di "fotografia naturalistica" venga rispettato. Per qualcuno questo può sembrare una sorta di caccia alle streghe ;) mentre per noi è un punto focale su cui è incentrato il forum. Ed è un compito questo molto più complicato e delicato che non individuare un topic dove qualche utente si scambia messaggi poco edificanti, e 2 occhi in più male non fanno di sicuro... :)

Il punto è esattamente questo ;)
Vedete...se qui ammettessimo qualsiasi tipo di foto non ci sarebbero problemi...
La difficoltà nasce nel far rispettare il manifesto e il regolamanto relativamente al tipo di foto che sono ammesse.
Per far questo ci vuole un minimo di competenza e non tutti gli admin e mod sono competenti in egual modo in tutti i campi.

Qualche esempio.
Io non sarei capace di capire se l'utente X che ha postato la foto della rana Y abbia eventualmente potuto causare un danno al soggetto in fase di scatto, oppure se il soggetto sia stato fotografato a casa in un terrario oppure in natura. Un altro admin o moderatore competente in questo campo non avrebbe problemi o comunque potrebbe valutare meglio.
Un Fabione, viceversa, che non capisce nulla di avifauna, avrebbe difficoltà a far rispettare il regolamento nella sezione Uccelli :mrgreen:
Ed ancora: tra noi c'è chi, come me, ne mastica poco di Photoshop e del suo misterioso (per me) e fantasioso utilizzo. Altri tra noi ne masticano di più ed hanno maggiori capacità di valutare se una foto rispetta il regolamento o no...
E poi: io e quasi tutti gli altri admin ne capiamo poco di filtri e di tecniche che si usano per la fotografia di paesaggio. Allora, abbiamo pensato che avere mod competenti in maniera specifica per la fotografia di paesaggio fosse utile non solo per poter dare consigli più puntuali, ma anche perchè avrebbero avuto più competenze per capire se una foto possa essere stata taroccata o no...peccato che i due mod in questione si vedano poco... :twisted: :mrgreen:

Non so se è chiaro quello che intendo dire... ;)

Poi ragazzi...diciamoci la verità :mrgreen: : ma avete letto i nomignoli che ognuno di noi ha? :mrgreen:
Suvvia, abbiamo la scritta "amministratore" e il nome e cognome in rosso, ma alla fine molti di noi seguono il forum come qualsiasi altro utente così come ognuno di noi ha fatto negli anni passati altrove...

L'unica differenza è che noi nelle sezioni admin e mod possiamo dire più parolacce :mrgreen:

Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di province, ma bordello! (Dante Alighieri)

http://www.flavioloscalzo.com/

14 apr 2010, 14:23
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Amministratore. Maneggiare con cautela.

Cazzo se ci gira le possiamo dire anche pubblicamente!

f.

"Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine." Eric Cantona

14 apr 2010, 14:31
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Amministratore dai piedi di balZa

Flavio Lo Scalzo ha scritto:
Un Fabione, viceversa, che non capisce nulla di avifauna

Se è per quello neanche di calcio... ma gli volete bene (tu e Giacomo) lo stesso... :diav: :asd:

PS: Capite perché servono i mod? Gli admin vi sembrano sufficientemente seri??? :sos: :sbonk:

14 apr 2010, 14:34
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Utente attivo

ma chi??Il coinciso, taciturno e stringato Silvano??? :diav: :P

:love:

If you try walking in my shoes (DM)

14 apr 2010, 14:51
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Amministratore

Silvano!!
Bentornato, ben ritrovato, felicitazioni. :asd:

14 apr 2010, 17:32
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

@ Balza.

Grazie per la spiegazione ma ti assicuro che non era dovuta, anche perché è quello che immaginavo e "quasi" quello che vorrei se gestissi io il sito.
Le mie erano semplici riflessioni ad alta voce.
Per la "caccia alle streghe" mi sfogo da altre parti ;) .
Max

14 apr 2010, 20:52
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Utente attivo

vorrei solo precisare che i miei due interventi erano tanto per scherzare... a me se gli admin o i moderatori sono 8,15,50 interessa meno di zero :asd:

;)

15 apr 2010, 7:19
Segnala il messaggio
Profilo WWW
Moderatore

Aggia ha scritto:
ma chi??Il coinciso, taciturno e stringato Silvano??? :diav: :P

:love:

Sei pericolosamente vicina a scoprire il mio vero io. Se arrivi alla verità dovrò mandare un killer ad eliminarti .... Immagine :mrgreen: :mrgreen:

Grazie Nicola!
Claudio, 'sto giro hai infinocchiato tutti :rotfl:

Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie.
(Ambrose Bierce)

15 apr 2010, 8:30
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

Bravo Silvano :clap: :argh:

http://www.angalia.it/

16 apr 2010, 22:28
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

Sivano moderatore ?? NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :diav:

A questo punto allora io mi propongo per la sezione passeri..................

14 giu 2010, 18:42
Segnala il messaggio
Profilo
Amministratore

:asd: :asd:

14 giu 2010, 21:03
Segnala il messaggio
Profilo
Moderatore

Memy ha scritto:
Sivano moderatore ?? NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :diav:

A questo punto allora io mi propongo per la sezione passeri..................

Minchia Massimiliano, c'hai messo due mesi soltanto ad accorgertene :ciapet:
Evidentemente la mia è una moderazione col guanto di velluto...... :angelo: :rotfl: :rotfl:

Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie.
(Ambrose Bierce)

15 giu 2010, 12:35
Segnala il messaggio
Profilo
Utente attivo

Non volevo crederci :mrgreen:

Ho i miei tempi e non faccio molto caso ai dettagli e poi, con le sezioni tecniche, ho poca dimestichezza....................................

15 giu 2010, 13:58
Segnala il messaggio
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2