Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10 set 2010, 12:48

Scarpe da trekking per cammino di santiago di Compostela 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Scarpe da trekking per cammino di santiago di Compostela
Ciao a tutti,
ho deciso di intraprendere a marzo il cammino di Santiago. Non ho molto tempo e sto entrando in paranoia per lo zaino e gli scarponi. Potete darmi qualche suggerimento su come effettuare la scelta (marche, parametri di riferimento per l'acquisto)?

Grazie mille.

Saluti.

Stefano

8 feb 2010, 10:44
Profilo
Moderatore

Messaggio Re: Scarpe da trekking per cammino di santiago di Compostela
stefano ha scritto:
Ciao a tutti,
ho deciso di intraprendere a marzo il cammino di Santiago. Non ho molto tempo e sto entrando in paranoia per lo zaino e gli scarponi. Potete darmi qualche suggerimento su come effettuare la scelta (marche, parametri di riferimento per l'acquisto)?

Grazie mille.

Saluti.

Stefano

Ciao, benvenuto
Imho lo scarpone da trekking ideale deve essere qualcosa del genere:

Immagine

tomaia in pelle con poche cuciture (sono un punto debole sia in quanto a resistenza meccanica nel tempo, sia in quanto a termicità ed idrorepellenza) trattabile con i normali grassi da calzatura
buona resistenza strutturale e protezione del piede da urti
altezza almeno al di sopra dei malleoli, per protezione della caviglia
buona suola in classico vibram
termicità adeguata all'ambiente ed alla stagione di uso prevalente
Come marche c'è ampia scelta Meindl, Lowa, Scarpa, Asolo, La sportiva ecc.ecc. ma anche molti marchi piccoli e semisconosciuti fanno scarpe discrete e più economiche.

Per lo zaino è già più dura consigliare, la scelta è molto più variegata. La mia preferenza va agli zaini da alpinismo-trekking in cordura, tendenzialmente stretti e alti, con schienale regolabile, spallacci e cintura ben imbottite, pochi ammenicoli esterni. Anche qui le marche sono molte, io ho un Lowe da quasi 20 anni e benchè sembri cadere quasi a pezzi, in realtà ancora resiste.
Attenzione al litraggio, 65 lt è una buona capacità intermedia adattabile sia al trekking giornaliero che a percorsi di più giorni, forse non sufficiente per trekking di lunga durata come mi pare sia il percorso che sei procinto di fare. Ma chiaramente dipende anche da che tipo di percorso è, non credo tu abbia bisogno di essere autonomo al 100% (cibo, fornello, tenda. sacco a pelo ecc.ecc.)

Immagine

Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie.
(Ambrose Bierce)

8 feb 2010, 11:04
Profilo
Utente attivo

stefano ha scritto:
Ciao a tutti,
.... Potete darmi qualche suggerimento su come effettuare la scelta (marche, parametri di riferimento per l'acquisto)?

Grazie mille.

Saluti.

Stefano

Ciao oltre agli ottimi consigli tecnici che ti ha dato Silvano, per la marca degli scarponi a mio parere, è determinante la forma del piede e come calza.... mi son trovato a provare scarponi di grandissima qualità, ma non mi ci trovavo per nulla ed altri che invece sembrava me li avessero fatti su misura.... ed un po' anche per lo zaino è come ce lo si sente addosso... importante regolarli bene, ma non sono tutti uguali... personalmente mi sono appena acquistato uno di quegli zaini che grazie ad un "telaio incorporato" non stanno appoggiati alla schiena, si suda molto meno, e sono tutte energie in più da spendere in maniera produttiva.... importante spallacci bene imbottiti, in caso di molto peso... Ciao

My Blog NOVITA'

Ho ADOTTATO un Orso

My Photos... beli o broti cal seia... (belle o brutte che siano...) Sito Rinnovato!

8 feb 2010, 21:43
Profilo WWW
Moderatore

OrsoTibetano ha scritto:
Ciao oltre agli ottimi consigli tecnici che ti ha dato Silvano, per la marca degli scarponi a mio parere, è determinante la forma del piede e come calza.... mi son trovato a provare scarponi di grandissima qualità, ma non mi ci trovavo per nulla ed altri che invece sembrava me li avessero fatti su misura....

Giustissimo pure questo! Io ad esempio mi trovo benone con La sportiva, che veste piuttosto slim, e male con Meindl, che è un guanto ma veste a pianta un po' larga. Ed io ci ballo dentro, con vesciche conseguenti. La prova andrebbe fatta con le calze che indosserai!

Aggiungo inoltre che non è il caso di affrontare un trekking con scarponi mai indossati prima, meglio fare qualche uscita per ammorbidirli e provarli, al limite va bene tenerli su varie ore anche in casa se non si hanno alternative. Se ti vengon le vesciche e sei costretto a proseguire per più giorni è una rovina...

Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie.
(Ambrose Bierce)

9 feb 2010, 11:05
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie mille dei consigli. Oggi esco e li compro. Ieri ho provato un paio di Scarpa e l'ho trovato abbastanza comodo. Se nn trovo nient'altro di meglio vado su quelli.

9 feb 2010, 14:46
Profilo