|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Gianluca Moret
Moderatore
Iscritto il: 20 ott 2009, 14:24 Messaggi: 1199 Località: Granducato di Toscana
|
 ACQUARIETTO
Interessante tutorial dove insegnano passo passo a costrirne artigianalmente uno... http://www.mondodiscus.com/discus/it/ar ... uario.html...naturalmente si aspettano contributi da chi ha già esperienza in tal senso...  PS ...ho inserito questo link qui, visto che fa parte comunque d'una tecnica fotografica... ...anzi... si aspettano contributi d'arricchimento inerenti alla ripresa stessa... ...se è poco consona spostate in sezione che vi sembra maggiormente appropriata... 
_________________ "...ognuno giustifica quello che fa e condanna quello che non fa..." (sepofa) http://www.gianluca-moret.blogspot.com
|
| 24 lug 2010, 15:15 |
|
 |
|
Giacomo Radi
Amministratore tascabile
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:56 Messaggi: 3158 Località: Toscana
|
 Re: ACQUARIETTO
Francamente ho sempre costruito acquarietti in modo più popolano e rozzo Sicuramente con l'impalcatura l'operazione è facilitata ma ci metterei più tempo a costruire quell'alambicco che 20 acquarietti 
_________________ Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
http://www.euleptes.net
|
| 24 lug 2010, 16:13 |
|
 |
|
gianpiero
Utente attivo
Iscritto il: 23 ott 2009, 18:34 Messaggi: 220 Località: Monfalcone sul mar
|
mi ricordavo altri consigli in merito, per fare UP ripropongo: viewtopic.php?f=25&t=311
_________________ Vivo tra le paludi, a nord-est.
|
| 24 lug 2010, 16:15 |
|
 |
|
Giacomo Radi
Amministratore tascabile
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:56 Messaggi: 3158 Località: Toscana
|
Grazie mille Gianpiero . . . .mi ero scordato del topic 
_________________ Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
http://www.euleptes.net
|
| 24 lug 2010, 16:16 |
|
 |
|
Gianluca Moret
Moderatore
Iscritto il: 20 ott 2009, 14:24 Messaggi: 1199 Località: Granducato di Toscana
|
Grazie Giampiero.... ...questo topic invece a me era proprio completamente sfuggito... 
_________________ "...ognuno giustifica quello che fa e condanna quello che non fa..." (sepofa) http://www.gianluca-moret.blogspot.com
|
| 24 lug 2010, 21:04 |
|
 |
|
marxso
Utente attivo
|
Ho già linkato il tutorial nel topic aperto da Giampiero. Volevo cimentarmi in questa esperienza e ho rinunciato a costruire l'acquarietto per questi motivi: - Mi serve il buon sistema di illuminazione (ho Canon  ) - Ho paura di maneggiare i soggetti delicati - Per forza devo setacciare le zone umide per catturare i soggetti con guadino. Se mi beccano con una multa?
_________________ Marco
|
| 28 lug 2010, 9:33 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
marxso ha scritto: Se mi beccano con una multa? Prova a dare un occhio qui... http://lexview-int.regione.fvg.it/fonti ... 07&legge=9in particolare art.59 Cita: 1. Per le specie vegetali di cui all'allegato IV della direttiva 92/43/CEE (Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonche' della flora e della fauna selvatiche), emanato con decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e successive modifiche, nonche' di quelle di interesse regionale elencate nel regolamento di cui all'articolo 96, di seguito denominato regolamento sulla flora e fauna, e' fatto divieto di: a) raccogliere, collezionare, tagliare, estirpare o distruggere intenzionalmente esemplari delle suddette specie; b) possedere, trasportare, scambiare o commercializzare esemplari delle suddette specie raccolti nell'ambiente naturale. 2. I divieti di cui al comma 1 si riferiscono a tutte le fasi del ciclo biologico delle specie vegetali di cui al comma medesimo. 3. Fermo restando quanto previsto dalle norme sulla tutela della fauna selvatica omeoterma e fatti salvi i casi di prelievo legittimamente autorizzati, per le specie animali di cui all'allegato IV della direttiva 92/43/CEE, nonche' di quelle di interesse regionale elencate nel regolamento sulla flora e fauna e' fatto divieto di: a) catturare o uccidere intenzionalmente esemplari di tali specie nell'ambiente naturale; b) perturbare deliberatamente tali specie, in particolare durante tutte le fasi del ciclo riproduttivo o durante l'ibernazione, lo svernamento e la migrazione; c) distruggere intenzionalmente o raccogliere le uova e i nidi nell'ambiente naturale; d) danneggiare intenzionalmente o distruggere i siti di riproduzione o le aree di sosta; e) detenere, scambiare, trasportare e commerciare esemplari o parti di essi, in qualsiasi stadio di sviluppo. 4. I divieti di cui al comma 3 si riferiscono a tutte le fasi del ciclo biologico delle specie animali di cui al comma medesimo. 5. E' vietato introdurre nell'ambiente naturale specie animali o vegetali non appartenenti alla flora o alla fauna regionali, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 12 del regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 357/1997, e successive modifiche. Io non ho letto tutta la pappardella ma non mi sembra ci siano riferimenti a "cattura tmporanea", potresti provare al Museo di Storia Naturale e vedere se ti danno il permesso a scopo di studio (magari in cambio di qualche foto).
_________________ Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia" perdenti non perche' si sbaglia ma perche' si smette di provare Il Signor Porco.. e' veramente uno stinco di santo? Un reportage di Roberto Cobianchi alla scoperta di questo misterioso benefattore gentiluomo
|
| 28 lug 2010, 10:32 |
|
 |
|
Roberto Cobianchi
Moderatore
|
e punto A) raccogliere? 
_________________ Ciao Roberto http://www.robertocobianchi.net
|
| 28 lug 2010, 10:41 |
|
 |
|
Cigh
Moderatore
|
Roberto Cobianchi ha scritto: e punto A) raccogliere?  E' da collegarsi a: 1. Per le specie vegetali di cui all'allegato IV della direttiva 92/43/CEE 
_________________ Silvano
Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie. (Ambrose Bierce)
|
| 28 lug 2010, 10:54 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
vale per fauna e flora da quel che ho capito, cmq una telefonata alla forestale regionale per chiarirsi le idee e' la cosa migliore 
_________________ Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia" perdenti non perche' si sbaglia ma perche' si smette di provare Il Signor Porco.. e' veramente uno stinco di santo? Un reportage di Roberto Cobianchi alla scoperta di questo misterioso benefattore gentiluomo
|
| 28 lug 2010, 11:19 |
|
 |
|
Cigh
Moderatore
|
Solo per maggiore chiarezza, mi pare che la parte relativa alla fauna sia questa: Cita: 3. Fermo restando quanto previsto dalle norme sulla tutela della fauna selvatica omeoterma e fatti salvi i casi di prelievo legittimamente autorizzati, per le specie animali di cui all'allegato IV della direttiva 92/43/CEE, nonche' di quelle di interesse regionale elencate nel regolamento sulla flora e fauna e' fatto divieto di: a) catturare o uccidere intenzionalmente esemplari di tali specie nell'ambiente naturale; b) perturbare deliberatamente tali specie, in particolare durante tutte le fasi del ciclo riproduttivo o durante l'ibernazione, lo svernamento e la migrazione; c) distruggere intenzionalmente o raccogliere le uova e i nidi nell'ambiente naturale; d) danneggiare intenzionalmente o distruggere i siti di riproduzione o le aree di sosta; e) detenere, scambiare, trasportare e commerciare esemplari o parti di essi, in qualsiasi stadio di sviluppo. 4. I divieti di cui al comma 3 si riferiscono a tutte le fasi del ciclo biologico delle specie animali di cui al comma medesimo. A spanne direi che, fatti salvi i casi di prelievo autorizzato, e qualora la specie sia presente nell'allegato ecc.ecc. l'uso dell'acquarietto comporti probabilmente: 1) cattura, vietata al comma 3a) 2) perturbazione deliberata, vietata al comma 3b)
_________________ Silvano
Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie. (Ambrose Bierce)
|
| 28 lug 2010, 11:30 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
Cigh ha scritto: A spanne direi che, fatti salvi i casi di prelievo autorizzato, e qualora la specie sia presente nell'allegato ecc.ecc. l'uso dell'acquarietto comporti probabilmente: 1) cattura, vietata al comma 3a) 2) perturbazione deliberata, vietata al comma 3b) A spanne... sembra anche a me che sia cosi'.
|
| 28 lug 2010, 12:00 |
|
 |
|
marxso
Utente attivo
|
Grazie per info e risposte. One_More_Time ha scritto: Io non ho letto tutta la pappardella ma non mi sembra ci siano riferimenti a "cattura tmporanea", potresti provare al Museo di Storia Naturale e vedere se ti danno il permesso a scopo di studio (magari in cambio di qualche foto). Ottimo... conosco il direttore del Museo Civico Storia Naturale, chiedo un permesso a lui anche senza bisogno di foto in cambio... ma non c'è nessun problema potrei donare alcune foto perché non sono uno studioso e un professionista (io faccio foto solo hobby). Per iniziare, ci vuole l'esperienza magari imparerò in presenza di un esperto.  E' necessario evitare il flash? Userò le illuminatori o gli ISO alti.
_________________ Marco
|
| 28 lug 2010, 22:46 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
marxso ha scritto: E' necessario evitare il flash? Userò le illuminatori o gli ISO alti. Io non uso l'acquarietto quindi non posso darti consigli pratici, in linea di massima il concetto base e' che una foto non vale la vita di un essere vivente (ma questo lo sai gia'  ) quindi appena si vedono segni di sofferenza/disturbo e' bene smettere. Sempre imho.
|
| 29 lug 2010, 9:41 |
|
 |
|
Stefano Faggioli
Amministratore distratto
|
Per costruire un acquarietto delle dimensioni che servono per la fotografia, non serve un lavoro così di fino; l'essenziale è che il vetro anteriore sia integro, senza graffi e/o tracce di silicone. Il resto al limite può essere fatto anche di plexiglas, che è più facile (o meglio meno difficile) da lavorare. Per il resto, sicuramente i vari regolamenti quando parlano di cattura sono stati pensati non per un'operazione di un quarto d'ora, bensì di qualcosa di più consistente e quindi con un impatto ben diverso. Ciò non toglie che spiegarlo a chi fa i controlli, quando si viene trovati a prendere degli animali con un retino, non è sicuramente facile. Al di là di questo, resta il fatto che per prima cosa si deve prestare la massima attenzione a non recare danno agli animali, e questo si è sicuri di farlo solo se si conoscono in modo approfondito le loro caratteristiche e abitudini.
_________________ http://www.pbase.com/stefanofaggioli
|
| 29 lug 2010, 21:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|