|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Horacio Scotti
Nuovo iscritto
|
 Flora di Socotra
Socotra, isola appartenente alla Repubblica dello Yemen, si trova a circa 500 km dalla terra ferma in mezzo all'Oceano Indiano. Siamo stati a fine dicembre e in 5 giorni abbiamo fatto il giro di tutta l'isola cercando di conciliare l'esigenze della passione fotografica con quelle non meno importanti della vacanza pura. Non è stato semplice. Molte aree dell'isola si raggiungono unicamente con i fuoristrada e si possono visitare solo accompagnati dalle guide autorizzate. Spesso ho dovuto fotografare in condizioni di luce orrenda ma cosapevole del fatto che non sarei potuto tornare in condizioni più favorevoli sul posto l'ho fatto ugualmente cercando di tirar fuori il massimo possibile. Con le sue 850 specie di piante da fiore e felci, di cui ben 275 endemiche, l'isola può essere a ragione considerata fra le più importanti al mondo dal punto di vista botanico. Le sue montagne sono tappezzate dai "Dragon blood trees" (Dracaena cinnabari), simbolo di Socotra; enormi ombrelloni naturali la cui resina rossa ("Dragon's blood") ha potenti proprietà antisettiche e antiemorragiche e viene spesso usata dalle donne quando partoriscono per fermare eventuali emorragie. I "Bottle trees" (Adenium obesum sokotranum) sono alberini assurdi dell'aspetto buffo e surreale che crescono solitamente sulla roccia nuda. I "Cucumber trees" Dendrosicyos socotranus, sono meno frequenti ma ugualmente strani e spetacolari. No vi annoierò con altre info -facilmente reperibili sul web- perché io non sono un naturalista, ma soltanto un viaggiatore amante della natura. Dovuto alle minime comodità che offre l'isola, è forse uno degli ultimi paradisi con quasi nulla presenza di turisti rumorosi e cretini, e un vero parco giochi per gli amanti della natura.  1) Homhil, Dragon's blood trees  2) Homhil, Bottle tree  3) Homhil, Cucumber tree  4) Homhil, Bottle tree  5) Homhil, Bottle tree  6) Homhil, Bottle tree  7) Homhil, Bottle tree, Dragon's blood tree  8) Homhil, Bottle tree  9) Homhil, Bottle tree  10) Dixsam Plateau, Dragon's blood trees  11) Dixsam Plateau, Dragon's blood tree  12) Dixsam Plateau, bambine alla ricerca dell'acqua piovana rimasta nelle fessure della roccia
_________________ "L’idea di pregare la madre di Dio perché mi appiattisse le orecchie, dal momento che suo figlio le aveva fatte sporgenti, mi sembrava pura follia." John Fante.
http://www.bunkerhill2.blogspot.com
Ultima modifica di Horacio Scotti il 8 feb 2010, 13:32, modificato 1 volta in totale.
|
| 7 feb 2010, 20:48 |
|
 |
|
Cigh
Moderatore
|
 Re: Flora di Socotra
Davvero interessante, sapevo qualcosa della fauna di Socotra ma della flora nulla. Un ambiente affascinante, con un che di antidiluviano. Fotograficamente mi piacciono particolarmente la prima, con gli alberi che punteggiano i declivi a distanze regolari, la settima, con l'albero bottiglia e l'albero sangue di drago, l'undicesima, con l'albero sangue di drago in primo piano decentrato, e l'ultima con le bimbe con gli abiti colorati (se le numeri faciliti il compito a chi commenta  ) Aggiungo che anche in sudamerica, nella foresta amazzonica, esiste una sostanza resinosa e rossastra detta "sangre de drago" o talvolta, con evidente deformazione, "sangre de grado" con potentissime proprietà antisettiche e cicatrizzanti. L'ho usata e garantisco che è micidiale. Mi sono informato e la pianta da cui proviene è Croton lechleri, un euforbiacea. Curioso no?
_________________ Silvano
Oceano, nome: la massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie. (Ambrose Bierce)
|
| 8 feb 2010, 9:18 |
|
 |
|
Giacomo Radi
Amministratore tascabile
Iscritto il: 18 ott 2009, 11:56 Messaggi: 3220 Località: Toscana
|
Bellissimo report di grande fascino esotico  . . . ..la prima immagine con tutte le Dracene mi piace molto. Solo per ammirare tutte quelle Dracene prima o poi dovrò andarci 
_________________ Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
http://www.euleptes.net
|
| 8 feb 2010, 21:10 |
|
 |
|
tarkus
Amministratore di un certo PESO
|
Complessivamente un ottimo lavoro  . Anche per me la n. 7 su tutte, particolarmente buone anche la 11 e la 12, bellissimo il soggetto della n. 4, le altre comunque funzionali al racconto...con quella luce credo si potesse fare ben poco d'altro... T.
_________________ "L'evoluzione della vita è un gioco in cui nulla è fissato, tranne le regole del gioco" - Manfred Eigen
|
| 9 feb 2010, 10:14 |
|
 |
|
alchie
Utente attivo
|
Molto gradevole il racconto. Belle le foto, interessantissima la vegetazione immortalata. Verissimo in questi viaggi lampo (relativamente brevi...) si devono conciliare molte esigenze e spesso ci si deve accontentare di scattare quando si puo'. Una delle differenze con i professionisti che possono stare e studiare senza troppi vincoli 
_________________ Ciao, Alessandro
|
| 9 feb 2010, 18:06 |
|
 |
|
Horacio Scotti
Nuovo iscritto
|
Grazie a tutti per i commenti Cigh ha scritto: Davvero interessante, sapevo qualcosa della fauna di Socotra ma della flora nulla. Un ambiente affascinante, con un che di antidiluviano. Fotograficamente mi piacciono particolarmente la prima, con gli alberi che punteggiano i declivi a distanze regolari, la settima, con l'albero bottiglia e l'albero sangue di drago, l'undicesima, con l'albero sangue di drago in primo piano decentrato, e l'ultima con le bimbe con gli abiti colorati (se le numeri faciliti il compito a chi commenta  ) Aggiungo che anche in sudamerica, nella foresta amazzonica, esiste una sostanza resinosa e rossastra detta "sangre de drago" o talvolta, con evidente deformazione, "sangre de grado" con potentissime proprietà antisettiche e cicatrizzanti. L'ho usata e garantisco che è micidiale. Mi sono informato e la pianta da cui proviene è Croton lechleri, un euforbiacea. Curioso no? grazie, non sapevo... @ Tarkus: sulle bambine ho fatto un mini reportage; si arrampicavano allegramente come capre su quei massi per prendere l'acqua della pioggia. Dall'altra parte della roccia c'è un canyon profondo 100 m... aghiacciante @ Alchie: ho cancellato alcune escursioni per avere più tempo per fotografare; purtroppo solitamente si è in giro con il sole già alto... poco da fare 
_________________ "L’idea di pregare la madre di Dio perché mi appiattisse le orecchie, dal momento che suo figlio le aveva fatte sporgenti, mi sembrava pura follia." John Fante.
|
| 11 feb 2010, 11:37 |
|
 |
|
Bruno De Faveri
Utente attivo
|
Eccellente reportage! è vero che fotografare in ore più consone avrebbe restituito ancora più "giustizia" a questi stupendi soggetti ma il tuo lavoro resta comunque di ottimo livello. Bruno De Faveri www.wildcolourseyes.com
|
| 12 feb 2010, 6:57 |
|
 |
|
valerio
Nuovo iscritto
|
Ciao Horacio ho visto delle tue immagini sul 'Birdphotographers.net' e penso che potresti farci vedere ...altro, es. hai uccelli o animali di socotra? Io sono stato là 3 anni fa (impareggiabile l'amico-guida Nicola) e hi trovato es. i cormorani di Socotra., ho visto forse una poiana. le foto: in linea di massima bene, in alcune si poteva evitare o correggere unpo di 'alte luci 'del cielo, ma ti capisco e vale anche per me: in giro di gruppo non puoi aspettare ore piu tarde col sole non a picco.
|
| 19 feb 2010, 20:41 |
|
 |
|
Horacio Scotti
Nuovo iscritto
|
Grazie dei commenti @ valerio: purtroppo, non so se dovuto alla stagione o alla sfiga ho visto pochissima fauna; cormorano, soltanto uno (1)  dalla barca vicino a la spiaggia di Shu'ab... posterò successivamente soprattutto i paesaggi che ho fatto.  Su BNP ho postato le stesse foto... forse mi scambi con qualcun altro... 
|
| 19 feb 2010, 22:25 |
|
 |
|
valerio
Nuovo iscritto
|
su BPN c'è un tuo post il20.11.10 la striscia di sabbia e interessnte. Invece, in queste, la 1° ha , a mio pertsonale parere, luci troppo dure per l'ora centrale. Kullo taman?
|
| 23 feb 2010, 18:30 |
|
 |
|
Horacio Scotti
Nuovo iscritto
|
valerio ha scritto: su BPN c'è un tuo post il20.11.10 la striscia di sabbia e interessnte. Invece, in queste, la 1° ha , a mio pertsonale parere, luci troppo dure per l'ora centrale. Kullo taman? supongo che intendi questa: viewtopic.php?f=22&t=2290per quanto riguarda i tuoi commenti, sono d'accordo... la prossima volta cercherò di fare meglio kullo tamam! 
|
| 24 feb 2010, 9:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|