Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 6 set 2010, 3:28

Lindenia tetraphylla con Orthetrum cancellatum-aggiunta foto 
Autore Messaggio
Utente attivo

Messaggio Lindenia tetraphylla con Orthetrum cancellatum-aggiunta foto
Per questa foto e altre,devo ringraziare di Cuore,Marco(tarkus),Stefano Faggioli,Giacomo Radi.
Ieri,benchè la giornata non fosse delle migliori,hanno cercato con successo di farmi fotografare la Lindenia.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giornata con molto vento,un po' più fresca del solito,le Lindenie sono arrivate più tardi del solito(fonte:Tarkus e Stefano Faggioli :mrgreen: )cercavano riparo tra i canneti,spesso e volentieri erano in lotta con gli O.cancellatum per possedere il punto più alto del posatoio,ecco uno di questi momenti.
Immagine

D300 AFS300 iso 400
t 1/800 f 8 -0,3ev
crop 15%

Immagine

ho pensato di aggiungerla qua sotto,invece che aprire un altra discussione,è sempre lo stesso esemplare della prima foto,qua fotografato fuori dai canneti con un bel vento teso

D300 AFS300/4 iso 400
t 1/2500 f 6,3 -0,3ev
leggera rifilatura

ciao
Fabio

Ultima modifica di Fabio Sacchi il 28 lug 2010, 12:42, modificato 1 volta in totale.

27 lug 2010, 7:09
Profilo WWW
Amministratore di un certo PESO

Messaggio Re: Lindenia tetraphylla con Orthetrum cancellatum
Corbezzoli!!!! :argh:
In questo scatto, l'eccezionalità del momento colto e la rarità della specie surclassano qualsiasi considerazione prettamente fotografica (luce duretta, sfondo non ideale, ecc.). Gran documento naturalistico :clap: :clap: :clap:
Ciao, è stato un piacere! :)
T.

PS: Chi la dura la vince! ;) :ok:

27 lug 2010, 7:52
Profilo
Amministratore distratto

Allora ce l'avevi fatta...un bel colpo davvero, un documento sicuramente unico!
Naturalmente, ora aspettiamo anche le altre, visto quanto ci hanno fatto penare... ;)

27 lug 2010, 7:53
Profilo WWW
Utente attivo

:argh:

Cosa dire che non abbia già scritto Tarkus?
Posso solo essere d'accordo e sperare di fare anch'io una Lindenia un giorno o l'altro, anche senza Orthetrum, mi accontento sai... :mrgreen:
Applausi...
Ciao,

Silvio

27 lug 2010, 9:58
Profilo WWW
Utente attivo

tarkus ha scritto:
Corbezzoli!!!! :argh:
In questo scatto, l'eccezionalità del momento colto e la rarità della specie surclassano qualsiasi considerazione prettamente fotografica (luce duretta, sfondo non ideale, ecc.). Gran documento naturalistico :clap: :clap: :clap:
Ciao, è stato un piacere! :)
T.

Marco,ho solo questo di buona :mrgreen: ,nelle seguenti l'Orthetrum cancellatum è tagliato a metà,per la luce,direi dura erano le 13.03 :asd:

Cita:
PS: Chi la dura la vince! ;) :ok:

:ok:

Grazie
Ciao
Fabio

Stefano Faggioli ha scritto:
Allora ce l'avevi fatta...un bel colpo davvero, un documento sicuramente unico!
Naturalmente, ora aspettiamo anche le altre, visto quanto ci hanno fatto penare... ;)

ero sicuro di non esserci riuscito,non ho nemmeno riguardato gli scatti,il merito al 70%va a Voi due,20% c..o,il restante 10% è mio :ciapet:

Cita:

Naturalmente!

Grazie

ciao
Fabio

Wendigo ha scritto:
:argh:

Cosa dire che non abbia già scritto Tarkus?
Posso solo essere d'accordo e sperare di fare anch'io una Lindenia un giorno o l'altro, anche senza Orthetrum, mi accontento sai... :mrgreen:
Applausi...
Ciao,

Silvio

Silvio,chiedi a Marco o stefano o Giacomo, meglio a tutti e tre insieme ;) ,vedrai che la Lindenia la fotografi al 100%

Grazie
Ciao
Fabio

27 lug 2010, 20:55
Profilo WWW
Utente attivo

Messaggio Re: Lindenia tetraphylla con Orthetrum cancellatum-aggiunta foto
Interessante la prima per l'insieme ambientato (chiamiamolo cosi' :) ); molto bella e nitida la seconda che descrive perfettamente la specie.

29 lug 2010, 10:43
Profilo WWW
Amministratore

belle entrambe, indubbiamente più interessante la prima.
nel 2° scatto avrei tenuto il soggetto più centrale (quello spazio davanti imho sbilancia e non serve a granchè, è poggiata e bella statica) e poi so che può sembrare assurdo ma clonerei via l'ala anteriore destra...crea un alone brutto davanti al capo. :roll:
la luce non era 'morbida' :) ma hai esposto molto bene. del resto se devono carburare devono carburare. ;)

29 lug 2010, 12:10
Profilo
Amministratore tascabile

Beh dai, visto la giornata non ti puoi lamentare! :)
Davvero unico il primo scatto!
Molto buon il secondo ritratto ;)
A presto, Giacomo :)

http://www.euleptes.net

29 lug 2010, 17:51
Profilo WWW
Utente attivo

marcospada ha scritto:
Interessante la prima per l'insieme ambientato (chiamiamolo cosi' :) ); molto bella e nitida la seconda che descrive perfettamente la specie.

Grazie
ciao
Fabio

Nicola Destefano ha scritto:
belle entrambe, indubbiamente più interessante la prima.
nel 2° scatto avrei tenuto il soggetto più centrale (quello spazio davanti imho sbilancia e non serve a granchè, è poggiata e bella statica) e poi so che può sembrare assurdo ma clonerei via l'ala anteriore destra...crea un alone brutto davanti al capo. :roll:
la luce non era 'morbida' :) ma hai esposto molto bene. del resto se devono carburare devono carburare. ;)

in merito alla seconda foto, più di così non potevo fare,il rischio di andare dentro era molto elevato,[b]si[/b,] mi sembra assurdo clonare l'ala per il solo fatto che la foto sarebbe più bella,era così.
La farò meglio la prossima volta :mrgreen:

Grazie
ciao
Fabio

Giacomo Radi ha scritto:
Beh dai, visto la giornata non ti puoi lamentare! :)
Davvero unico il primo scatto!
Molto buon il secondo ritratto ;)
A presto, Giacomo :)

Giacomo,non mi lamento affatto :mrgreen: ,il mio primo scatto penso e credo si possa rifare abbastanza facilmente,visto i comportamento ripetitivo dei 2 contendenti in lotta continua,
basterà solo aspettare

Grazie

ciao
Fabio

29 lug 2010, 19:45
Profilo WWW
Amministratore distratto

Fabio Sacchi ha scritto:
Giacomo,non mi lamento affatto :mrgreen: ,il mio primo scatto penso e credo si possa rifare abbastanza facilmente,visto i comportamento ripetitivo dei 2 contendenti in lotta continua, basterà solo aspettare

Ho visto altre volte le Lindenia lottare per i posatoi con gli Orthetrum, ma dubito che ripetere uno scatto del genere sia facile; in genere non vengono così strettamente a contatto, quella lì è stata un'occasione davvero fortunata. Quanto al secondo scatto, confermo quanto detto...c'erano delle canne in mezzo, e un passo in più voleva dire finire in tre metri d'acqua, sconsigliabile con macchina fotografica, cavalletto e stivali...quindi più che buono... ;)

29 lug 2010, 21:01
Profilo WWW
Utente attivo

Stefano Faggioli ha scritto:
Fabio Sacchi ha scritto:
Giacomo,non mi lamento affatto :mrgreen: ,il mio primo scatto penso e credo si possa rifare abbastanza facilmente,visto i comportamento ripetitivo dei 2 contendenti in lotta continua, basterà solo aspettare

Ho visto altre volte le Lindenia lottare per i posatoi con gli Orthetrum, ma dubito che ripetere uno scatto del genere sia facile; in genere non vengono così strettamente a contatto, quella lì è stata un'occasione davvero fortunata. Quanto al secondo scatto, confermo quanto detto...c'erano delle canne in mezzo, e un passo in più voleva dire finire in tre metri d'acqua, sconsigliabile con macchina fotografica, cavalletto e stivali...quindi più che buono... ;)

Stefano,
effettivamente la mia esperienza con le Lindenia è molto limitata
allora vuol dire che :ciapet:

ciao
Fabio

29 lug 2010, 21:40
Profilo WWW