Nel mare dell'Elba

Sezione riservata a fotografie di pesci, anfibi e rettili.

Nel mare dell'Elba

Messaggioda Nannibencio » 25 ott 2009, 15:54

Un Cavalluccio di mare (Hippocampus sp.) fotografato una ventina di anni fa, quando erano più comuni, nei mari dell'Isola d'Elba.

Immagine

Nikonos 4, diapositiva

Ciao a tutti
Giovanni
Nannibencio
Utente attivo

Re: Nel mare dell'Elba

Messaggioda tarkus » 25 ott 2009, 16:15

Sembra scattata in un mare vulcanico...con quelle rocce nere tipo Hawaii...
Anche se risente della perdita di qualità causata dalla scansione (perdita di nitidezza, eccesso di contrasto sul soggetto) la trovo bellissima! :)
T.
"L'evoluzione della vita è un gioco in cui nulla è fissato, tranne le regole del gioco" - Manfred Eigen

http://www.lestes.net
tarkus
Staff

Messaggioda Giacomo Radi » 25 ott 2009, 17:29

Devo dire che è bellissima...il contrasto tipico della pellicola in questo caso lo trovo più che adeguato e mette in risalto il blu delle profondità marine.

Purtroppo questi splendidi signatidi sono stati utilizzati in passato per la preparazione di afrodisiaci, per medicamenti contro l'alopecia e di ancora più ridicole (non che le altre citate non lo siano) pozioni magiche. Ancora oggi si trovano in commercio ippocampi issiccati per ornamentazione e continua il traffico illegale per soggetti da acquario.
Guardate cosa ho trovato: :eh: :muro:
http://italian.alibaba.com/product-tp/sea-horse-hippocampus-sp--11959607.html

Come è possibile che ancora si permetta questo commercio anche su internet? :incazz: :incazz:

Beh che dire...senz'altro una foto che diventerà sempre più rara :(
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

http://www.euleptes.net
Giacomo Radi
Staff

Messaggioda Roberto Cobianchi » 25 ott 2009, 17:36

queste foto sub hanno sempre un gran fascino
Roberto Cobianchi
Utente assiduo

Messaggioda G.Romano » 28 ott 2009, 21:38

io credo che si potesse tranquillamente buttare. il soggetto è messo a casaccio nell'inquadratura, è illuminato malamente e manca di definizione. Lo spazio piccolissimo che occupa non è bilanciato da nessun elemento compositivo. Da dire ce ne sarebbe ma non mi pare ci sia il tanto.
Francamente dopo un paio di giorni di frequentazione devo dire che il livello dei commenti di questo forum sta sullo standard abituale degli altri forum fotonaturalistici. Speravo meglio. Forse non ci sono speranze in italia.
Ciao
G.Romano
Nuovo iscritto

Messaggioda tarkus » 29 ott 2009, 0:15

Il mondo è bello perché è vario... :roll:
Attendiamo i tuoi capolavori per essere finalmente illuminati sulla Vera Fotografia Naturalistica... :eee:
T.
"L'evoluzione della vita è un gioco in cui nulla è fissato, tranne le regole del gioco" - Manfred Eigen

http://www.lestes.net
tarkus
Staff

Messaggioda Balza » 29 ott 2009, 0:42

G.Romano ha scritto:io credo che si potesse tranquillamente buttare. il soggetto è messo a casaccio nell'inquadratura, è illuminato malamente e manca di definizione. Lo spazio piccolissimo che occupa non è bilanciato da nessun elemento compositivo. Da dire ce ne sarebbe ma non mi pare ci sia il tanto.
Francamente dopo un paio di giorni di frequentazione devo dire che il livello dei commenti di questo forum sta sullo standard abituale degli altri forum fotonaturalistici. Speravo meglio. Forse non ci sono speranze in italia.
Ciao

Tanto per essere chiari e tanto per non nascondersi dietro un dito... Leggendo questo tuo commento (e le tue uscite in altri thread) mi pare evidente che il forum non sia di tuo gradimento. A questo aggiungo che il tuo modo di esprimere giudizi e opinioni non è di gradimento al forum.

Direi che la strada per aggiudicarsi il premio "primo bannaggio di naturaefoto" sia decisamente in discesa...

Se sei così desideroso di aggiudicarti il premio non hai che da dirlo. In caso contrario affinché la tua permanenza da queste parti possa continuare ti consiglio, prima di tornare a scrivere, una lettura di questa pagina.

Buona riflessione sul da farsi...
Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia"
Balza
Utente assiduo

Messaggioda Giacomo Radi » 29 ott 2009, 0:58

Purtroppo caro G.Romano (io prima di fare il fenomeno mi identificherei con Nome e Cognome...ci vuole un pò di stile in tutto ;) ) non tutti hanno la tua conoscenza fotografica e naturalistica.
Pensa che l'Autore della foto (che conosco molto bene e probabilmente potrebbe essere tuo padre) ha avuto riconoscimenti un pò ovunque con il suo operato così mediocre ed ha un archivio fotografico che la maggior parte dei fotografi si sognano la notte.
Beh...era una premessa doverosa nei confronti di un grandissimo fotografo.
Veniamo a te.
Su tre messaggi che hai inviato tre sono palesemente rivolti a fare polemica...questo forum è nato per poter discutere sia del lato tecnico che naturalistico di una fotografia, ma soprattutto per discuterne in un clima amichevole.
Visto che il tuo intento non è su questa linea al prossimo messaggio sarai immediatamente escluso dal forum ;)
Un caro saluto
Giacomo Radi :)
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

http://www.euleptes.net
Giacomo Radi
Staff

Messaggioda G.Romano » 29 ott 2009, 9:13

Francamente non trovo nessun elemento offensivo nel mio messaggio. Se poteste indicarmi qual'è la cosa che vi ha offeso così tanto da impugnare l'arma del ban ve ne sarei grato.
P.S: Per Giacomo Radi: potrei essere facilmente tuo padre e forse anche il fratello maggiore di Giovanni ma ti ringrazio per avermi tolto un bel pò di anni.
G.Romano
Nuovo iscritto

Messaggioda Igor Todisco » 29 ott 2009, 13:07

G.Romano ha scritto:io credo che si potesse tranquillamente buttare. il soggetto è messo a casaccio nell'inquadratura, è illuminato malamente e manca di definizione. Lo spazio piccolissimo che occupa non è bilanciato da nessun elemento compositivo.

Mio malgrado devo ammettere di essere d'accordo col "simpatico" G.Romano...
Un saluto a tutti!
Igor Todisco
Sospeso a tempo indeterminato

Messaggioda Elefantino » 29 ott 2009, 13:23

Arrivano i Pulchra, la verità verrà svelata (brivido terrore raccapriccio), il forum non sarà più lo stesso!
:ciapet:
Elefantino
Nuovo iscritto

Messaggioda maurone » 29 ott 2009, 13:30

Elefantino ha scritto:Arrivano i Pulchra, la verità verrà svelata (brivido terrore raccapriccio), il forum non sarà più lo stesso!
:ciapet:

Bella bella Bellissima!
http://www.maurosanna.it
maurone
Utente attivo

Messaggioda Balza » 29 ott 2009, 13:36

Chiederei a tutti di rimanere cortesemente in topic. Grazie. ;)
Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia"
Balza
Utente assiduo

Messaggioda G.Romano » 29 ott 2009, 13:45

ops
G.Romano
Nuovo iscritto

Messaggioda Igor Todisco » 29 ott 2009, 14:03

Troppo facile Balza. Un amministratore ha appena minacciato di ban un utente per un commento più spinto alla foto. Io sono stato offeso palesemente da due personcine (e anche i miei amici) e se volete veramente far credere di tenere al regolamento dovete cancellare i messaggi e bannarli. Non intendo rispondere alle provocazioni ma se queste offese rimarranno impunite mi riterrò autorizzato a farlo.
Saluti a tutti! ;)
Igor Todisco
Sospeso a tempo indeterminato

Prossimo

Torna a Pesci, anfibi e rettili