|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
PNGP: Parco Nazionale Gran Paradiso
| Autore |
Messaggio |
|
supertramp
Utente attivo
|
 PNGP: Parco Nazionale Gran Paradiso
Vorrei chiedervi qualche delucidazione su questo posto, i momenti migliori dell'anno in cui fotografare e la fauna che si può trovare, sul sito ufficiale ho letto gli esemplari ma mi pare che alcuni ne abbiano trovati di diversi
|
| 2 dic 2009, 15:00 |
|
 |
|
Nicola Destefano
Amministratore
|
 Re: PNGP: Parco Nazionale Gran Paradiso
bisognerebbe innanzitutto capire che versante del parco vuoi visitare...lato piemontese o valdostano? per quel che riguarda il periodo dipende da cosa vuo ifotografare, come, in che condizioni meteo, in che livrea, cosa sei disposto a fare o se patisci di più freddo o caldo ogni momento dell'anno è buono, merita e ne vale la pena, come in qualsiasi altro posto al mondo. certo è che d'inverno gli animali scendono più verso valle (penso a stambecchi e camosci), trovi ermellini e lepri in livrea invernale, non che le pernici, disturbi molto di più i forcelli, trovi volpi ancor più affamate (parlo di quelle imprintate che elemosinano cibo), etc etc anfibi, praticamente nessuno, come artropodi in generale, uccelli meno che in primavera/estate...ma non c'è un periodo 'consigliato'. certo è che se vuoi fotografare parnassius o marmotte o rane temporarie, ti consiglierei vivamente di escludere l'inverno... dicci quali sarebbero le tue disponibilità. ciao 
_________________ :: nicola destefano
|
| 4 dic 2009, 15:52 |
|
 |
|
supertramp
Utente attivo
|
Diciamo che a me sarebbe piaciuto fotografare stambecchi, camosci, volpi, marmotte, prevalentemente mammiferi più che uccelli, ma non disdegnerei neanche questi  Poi volevo capire da chi è già stato di quanto ci si riesce ad avvicinare ad animali del genere
|
| 6 dic 2009, 18:43 |
|
 |
|
Nordavind
Nuovo iscritto
Iscritto il: 24 ott 2009, 13:10 Messaggi: 93 Località: Altipiani
|
io non ci sono mai stato  comunque vedo che sei di Udine, per gli stambecchi volendo potresti andare nel tarvisiano, ci arrivi a 10 metri
_________________ "Io non riesco a capire come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo" Fëdor Dostoevskij
|
| 3 feb 2010, 14:33 |
|
 |
|
marcone
Nuovo iscritto
Iscritto il: 18 nov 2009, 21:14 Messaggi: 99 Località: Tricesimo (UD)
|
supertramp ha scritto: Diciamo che a me sarebbe piaciuto fotografare stambecchi, camosci, volpi, marmotte, prevalentemente mammiferi più che uccelli, ma non disdegnerei neanche questi  Poi volevo capire da chi è già stato di quanto ci si riesce ad avvicinare ad animali del genere il friuli è troppo lontano? Tranne le volpi addomesticate  il resto è uguale. Tranne con un turismo, fortunatamente, minore. O forse sei motivato da altro?
_________________ "Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa" http://www.marcocumini.altervista.org
|
| 11 apr 2010, 20:00 |
|
 |
|
Giuseppe-A. Moro
Utente attivo
|
Nordavind ha scritto: per gli stambecchi volendo potresti andare nel tarvisiano, ci arrivi a 10 metri Meno ... devi spostarli di peso dalla mulattiera, altrimenti non ti lasciano passare quando sali ai Buinz da Sella Nevea. Puoi fargli un primo piano dell'occhio con il 50. Ma in PNGP ci sono ancora i ghiacciai, tutta un'altra cosa! Bepo
_________________ Giuseppe-A. Moro "Bepo" http://www.bepoglace.eu
|
| 12 apr 2010, 14:31 |
|
 |
|
marcone
Nuovo iscritto
Iscritto il: 18 nov 2009, 21:14 Messaggi: 99 Località: Tricesimo (UD)
|
Giuseppe-A. Moro ha scritto: Ma in PNGP ci sono ancora i ghiacciai, tutta un'altra cosa! infatti, per i paesaggi vale (è inutile se uno va là per far la foto-figurinapanini), altrimenti, come dicevo, l'unico animale "paradisiano" che qui non è così confidente è la volpe (per grandissima fortuna). Questo lo sai meglio di me (lo dico avendo letto la bio del tuo sito  ).
_________________ "Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa" http://www.marcocumini.altervista.org
|
| 12 apr 2010, 20:21 |
|
 |
|
Giuseppe-A. Moro
Utente attivo
|
marcone ha scritto: infatti, per i paesaggi vale (è inutile se uno va là per far la foto-figurinapanini), altrimenti, come dicevo, l'unico animale che qui non è così confidente è la volpe (per grandissima fortuna). Giuro, esperienza diretta: sotto le Tofane, con un fischio di quelli che uso per i cani, la volpe si è fermata e messa in posa! Comunque, per i paesaggi, le Giulie e le Carniche non devono invidiare nessuno. Non è amor patrio: ho camminato su tutti i monti dal Carso all'Aspromonte ed ho capito che la montagna è splendida di per sé. Il fatto è che i ghiacciai hanno un fascino, almeno per noi alpinisti di bassa forza, che non ha paragoni. Bepo
_________________ Giuseppe-A. Moro "Bepo" http://www.bepoglace.eu
|
| 12 apr 2010, 20:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|