|
Fotografato l'animale che si credeva estinto da 60 anni
| Autore |
Messaggio |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
 Re: Fotografato l'animale che si credeva estinto da 60 anni
Nicola Destefano ha scritto: tant'è che c'è gente che mi ha chiesto cervi volanti vivi o morti su di un forum e via discorrendo. scusa l'ot ma sono cosi' rari? Conosco un posto dove ne trovi un sacco. 
_________________ Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia" perdenti non perche' si sbaglia ma perche' si smette di provare Il Signor Porco.. e' veramente uno stinco di santo? Un reportage di Roberto Cobianchi alla scoperta di questo misterioso benefattore gentiluomo
|
| 27 lug 2010, 11:23 |
|
 |
|
Nicola Destefano
Amministratore
|
casa mia! beh in alcune regioni, posti, etc c'è oramai gente che non li vede più da anni e anni. poi bisogna muoversi, cercarli, etc è più facile chiederli. il forum cmq non era questo. del resto è VU nelle red list IUCN. i maschi (adulti), i più vistosi e ricercati, vengon fuori a giugno iniziato e muoiono dopo un mese o due. vivono ben nascosti, quindi meglio non vengano cercati altrimenti di distruggerebbe irreparabilmente quel poco che gli rimane in cui nascondersi e cibarsi. con la mania di pulizia di boschi, argini, stagni, laghi, alvei di fiumi e torrenti, etc etc si sta compromettendo in modo piuttosto stupido ed evitabile una marea di siti, non solo di cervo volante, intendo.
_________________ :: nicola destefano
|
| 27 lug 2010, 11:32 |
|
 |
|
Stefano Faggioli
Amministratore distratto
|
Aggiungo; come se non bastasse, il collezionismo muove anche un commercio di esemplari, e si sa bene che quando arrivano i soldi, lì si tocca il fondo. Lo sa bene una persona che pochi anni fa scoprì la Lindenia tetraphylla nel senese, un pò ingenuamente divulgò il riferimento preciso alla località e dopo poco ci trovò un tipo armato di retino che stava fecendo piazza pulita di tutte quelle che c'erano. E' ovvio che se non ci fossero i collezionisti queste cose non succederebbero... 
_________________ http://www.pbase.com/stefanofaggioli
|
| 27 lug 2010, 11:55 |
|
 |
|
One_More_Time
Amministratore mannaro
|
Quindi, io che faccio collezione di testine(*) di collezionista, in pratica salvo la natura? (*) usanza acquisita nel Mato Grosso PS ma la Lindenia tetraphylla e' cosi' rara? C'e' un posto vicino da te Stefano che e' pieno 
_________________ Proud co-founder of the "Antica Bastarderia di Rocca del Boia" perdenti non perche' si sbaglia ma perche' si smette di provare Il Signor Porco.. e' veramente uno stinco di santo? Un reportage di Roberto Cobianchi alla scoperta di questo misterioso benefattore gentiluomo
|
| 27 lug 2010, 12:06 |
|
 |
|
Nicola Destefano
Amministratore
|
Stefano Faggioli ha scritto: Aggiungo; come se non bastasse, il collezionismo muove anche un commercio di esemplari, e si sa bene che quando arrivano i soldi, lì si tocca il fondo. Lo sa bene una persona che pochi anni fa scoprì la Lindenia tetraphylla nel senese, un pò ingenuamente divulgò il riferimento preciso alla località e dopo poco ci trovò un tipo armato di retino che stava fecendo piazza pulita di tutte quelle che c'erano. E' ovvio che se non ci fossero i collezionisti queste cose non succederebbero...  penso di aver capito. laghetto di pescatori "rancido", vero? dove giacomo mi diceva non c'erano più... 
|
| 27 lug 2010, 12:35 |
|
 |
|
Stefano Faggioli
Amministratore distratto
|
One_More_Time ha scritto: PS ma la Lindenia tetraphylla e' cosi' rara? C'e' un posto vicino da te Stefano che e' pieno  Spiritosi...lì ci sono ancora, il tipo per fortuna non le finite; quest'anno ancora non ci sono stato nel periodo giusto, ma l'anno scorso c'erano eccome, almeno una decina in luglio. I problemi però lì sono altri, per favorire la pesca questa primavera hanno tagliato tutta la vegetazione ripariale e quella vicino alla riva, intando sono sparite le Selisiothemis, da due anni non ne sono state trovate più. Inoltre, i pesci che hanno buttato si stanno trasformando in pescicani... 
_________________ http://www.pbase.com/stefanofaggioli
|
| 27 lug 2010, 20:50 |
|
 |
|
Nicola Destefano
Amministratore
|
Stefano Faggioli ha scritto: One_More_Time ha scritto: PS ma la Lindenia tetraphylla e' cosi' rara? C'e' un posto vicino da te Stefano che e' pieno  Spiritosi...lì ci sono ancora, il tipo per fortuna non le finite; quest'anno ancora non ci sono stato nel periodo giusto, ma l'anno scorso c'erano eccome, almeno una decina in luglio. I problemi però lì sono altri, per favorire la pesca questa primavera hanno tagliato tutta la vegetazione ripariale e quella vicino alla riva, intando sono sparite le Selisiothemis, da due anni non ne sono state trovate più. Inoltre, i pesci che hanno buttato si stanno trasformando in pescicani...  2 giorni fa sono andato alla mia pozza di settimo, un parco cittadino degradato. è impressionante cosa non si trovi in quello specchio d'acqua di poche decine di metri quadri. quest'anno però han fatto le cose in grande. han tagliato tutto dentro e fuori dall'acqua. ho visto 2 libellule (l'anno scorso 6 specie e non potevi fare a meno di vedere tantissimi individui in volo e posati) e ho visto dei pescioni che sembrano carpe o cavedani in acqua, che si sono aggiunti alle trachemys e alle nutrie. il risultato è che non ci son stati nidi di folaghe e che di svassi (c'era una coppia nidificante) non ce ne è più traccia. la mania della pulizia. 
|
| 27 lug 2010, 21:50 |
|
 |
|
Asdoo
Utente attivo
|
Stefano Faggioli ha scritto: CUT...Appunto, se non 'fine a sé stesso solo per far "numero"', non è un collezionista, ma uno studioso. In tal caso il suo operato può essere utile. Ma anche gli studiosi fanno danni, eccome; basti pensare alle trappole per insetti piene di liquido, dove gli insetti muoiono a decine, e non solo delle specie che si stanno cercando. Sono metodi che personalmente non approvo; spesso basta sbattersi un minimo di più per ottenere risultati validi e al tempo stesso non distruttivi. Anche io non approvo certi metodi ma rimango dell'idea che se uno studioso non ha solo testa ma anche cuore, i benefici della propria divulgazione coprano ampiamente gli eventuali danni. Viceversa le posizioni estreme, di solito, non portano mai a nulla di buono e costruttivo. Max
_________________ Il mio sito: http://www.massimilianoeleota.com
|
| 29 lug 2010, 22:52 |
|
|